CUOREDINAPOLI è un’opera d’arte collettiva che ha preso forma nella città di Napoli dal 2014 al 2019. Essa vive delle relazioni tra i vari soggetti che contribuiscono ad alimentarla: dai commercianti al pubblico, dagli enti ed associazioni alle istituzioni che lo sostengono. Il progetto nasce alcuni anni prima dall’evento Festival del Bacio che ha preso forma, come sperimentazione, a Sant’Agata de’ Goti nel 2012.
I due elementi di CUOREDINAPOLI: uno virtuale e l’altro reale
L’hashtag #CUOREDINAPOLI è il segno unificante che fa da contenitore per tutta l’operazione. Chiunque può diventare parte del flusso condividendo contenuti su Instagram, in modo da costruire la grande scultura capace di raccontare Napoli nella sua singolare molteplicità.
La scultura “cuore”, un’imponente cuore pixelato pulsante è stato installato in una location esclusiva e ben visibile della città come simbolo di accoglienza. Il territorio circostante è stato assunto come campo di azione in cui realizzare la grande festa.
Ognuno può riconoscersi nel segno e appropriarsene, prendendo così consapevolezza di essere parte del flusso e accelerarlo a sua volta. Questo movimento perpetuo, alimentato dalla partecipazione emotiva e dal crearsi di continue relazioni, continuerà a diffondersi in maniera del tutto autonoma ed incontrollabile.
La grande festa: percorsi e installazioni
Lungo il percorso sono state posizionate installazioni interattive con cui il pubblico potrà partecipare all’immensa opera collettiva, diventando attore e spettatore allo stesso tempo. L’intera comunità prende parte attivamente alla manifestazione e centinaia di esercizi commerciali ‘vestiranno a festa’ le proprie vetrine.
2014: #CUOREDINAPOLI dal centro storico di Napoli al Vomero.
2015: #CUOREDINAPOLI in Via dei Tribunali e Via San Biagio dei Librai.
2017: #CUOREDINAPOLI a Porta Capuana.
2018 e 2019: #CUOREDINAPOLI nei Quartieri Spagnoli.
Questa complessa ed articolata scultura riflette l’idea della relazione intesa come scambio di energia, portatrice di comunicazione e condivisione, concetto ideale da cui partire per tessere il territorio comune.
ANIMA
In principio era CUORE/ANIMA, poi da un unico progetto sono nati due segni: CUORE, simbolo di #cuoredinapoli e ANIMA, scultura anamorfica .